Sabato 2 aprile 2022, a Vicenza, nella piazzetta antistante la sede di ANFFAS Vicenza Onlus, si terrà l’evento Per il Blu mi tingo di Blu. 

Attraverso questo evento – rivolto ai propri associati ma esteso alla cittadinanza – ANFFAS Onlus Vicenza, grazie anche alla volontà e alla copartecipazione della Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli Onlus, intende dare il proprio contributo per far luce su questa disabilità, promuovendo il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone nello spettro autistico e i loro familiari.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Vicenza e di ULSS 8 Berica.

Il focus dell’evento sarà la sede dell’Associazione organizzatrice, negli spazi del Comune di Vicenza a Vicenza, in Vicolo Cieco Retrone 6.

Durante l’evento, verrà presentata un’opera collettiva creata da tutte le persone facenti parte del Centro Diurno di Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli Onlus, a Lisiera di Bolzano Vicentino.

L’opera, dal titolo Ripetizione Evolutiva, consiste in un insieme di formelle in ceramica, sviluppate da ognuno sul tema del cavallo e realizzate in piena autonomia di manualità e di stile.

Non vi è un particolare motivo per cui si è scelto questo tema. In questo caso, il cavallo rappresenta l’animale in generale e l’importanza di interagire con esso da parte di tutti, per imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé.

L’anno prossimo si ripeterà la preparazione dell’opera, con un altro tema.
Ed ecco spiegata RIPETIZIONE, la prima parola che compone il titolo.

Per contribuire al proseguo delle attività del Centro, quanti interverranno all’evento potranno offrire un libero contributo in cambio di pezzo dell’opera, ossia una formella.

Saranno inoltre invitati a scrivere un personale pensiero sul tema dell’Autismo su un bigliettino (realizzato in carta reciclata sempre dagli ospiti del Centro) che apporranno al posto della formella scelta.

L’opera in questo modo evolve (EVOLUTIVA) continua ad esistere pur cambiando forma.
Un’espressione artistica in piena adesione alla realtà; una sorta di filtro poetico attraverso il quale osservare, con sguardo rinnovato, più intenso e consapevole, l’Autismo calato nel contesto in cui viviamo e un’occasione di intervento afferente la sfera pubblica.

Alcune associazioni (Società del Quartetto di Vicenza, Orchestra del Teatro Olimpico, Ardea – Associazione per la didattica museale) e attività commerciali (Bar Astra, Fioreria Linea V, Libreria Musica Musica) con sede nel Rione Barche, hanno colto l’invito a partecipare attivamente alla giornata, nell’ottica di contribuire alla valorizzazione dell’identità del luogo e sensibilizzare i presenti alla valenza storica.

Durante l’evento, i partecipanti potranno godere di un momento di autentico divertimento grazie alla Compagnia I 4 Elementi, presenti nella giornata con il loro A ruota libera, spettacolo con più di 500 repliche alle spalle, proposto in tutta Italia e nei principali Festival europei.

Gli ospiti potranno inoltre partecipare ai laboratori di ceramica coordinati dalla Fondazione, alla visita guidata del rione organizzata da Ardea e assistere a un momento musicale curato da Orchestra del Teatro Olimpico e Società del Quartetto.

Contribuiranno alla buona riuscita dell’evento anche i ragazzi di Interact Vicenza Berici, fondato nel 2016, un’associazione di ragazzi/e dai 12 ai 18 anni, promossa e tutelata da Rotary Vicenza Berici che funge da Club padrino e ne fornisce sostegno e guida.

Scarica il programma

Scarica la locandina

Iscriviti alla Visita Guidata del Rione Barche

Iscriviti ai Laboratori di Ceramica