Diamo notizia su come si è concretizzato l’accordo tra Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli e Biblioteca Civica Bertoliana.

Dall’inizio di ottobre, di lunedì mattina, un gruppo di persone con disabilità del Centro Diurno di Lisiera si reca nel cortile di Palazzo Cordellina, sede di rappresentanza della Biblioteca Civica Bertoliana, per effettuare attività di pulizia e manutenzione ordinaria come spazzare i vialetti, togliere le erbe infestanti dalla ghiaia, raccogliere eventuali carte sfuggite ai cestini.

Il cortile di Palazzo Cordellina è uno spazio urbano pubblico da poco restituito alla cittadinanza, grazie a un’iniziativa del Rotary Club di Vicenza in collaborazione con l’associazione gli Amici dei Parchi; strutture arboree e arredi da giardino ora impreziosiscono il cortile, restituendo a cittadini e turisti una piazza verde a pochi metri da piazza dei Signori e piazza Biade.

Attraverso questo comune progetto di inclusione e socializzazione, le persone con disabilità seguite da Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli daranno quindi il loro contributo in azioni di cura dei beni comuni.
L’importanza del progetto consiste anche nel tentativo di  rovesciare lo stereotipo secondo cui le persone con disabilità sarebbero solo fruitrici di servizi, evidenziando la loro capacità di diventare, al contrario, parte attiva della comunità.

La Biblioteca, proprio perché svolge un’importante funzione di educazione e di attivazione ai processi di crescita della comunità, può essere un luogo ideale in cui realizzarlo.