Dal 1964, crediamo che ci possano essere un presente e un futuro migliori per tante persone con disabilità e per le loro famiglie e a questo dedichiamo tutte le nostre forze.

È un tempo libero da pregiudizi e condizionamenti, in cui si sono trovate risposte agli attuali problemi non solo di accettazione e di atteggiamento, ma per tutto quanto riguarda le politiche, il sostegno economico, i servizi dedicati, l’adeguatezza dei luoghi di vita, l’accesso alle prestazioni.

È anche grazie alla sensibilità di persone, donatori e aziende se negli anni siamo riusciti a conquistare importanti vittorie.

C’è però ancora molto da fare per costruire una società migliore e potremo continuare a farlo anche Grazie al tuo aiuto.


Posso contribuire alle attività di Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli Onlus devolvendo il 5 x mille della mia dichiarazione dei redditi.
Il codice fiscale di Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli Onlus è 95096720248

Come posso devolvere il mio 5 x mille con Modello 730 o Unico?

  • compilare la scheda sul modello 730 o Unico
  • firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, ecc
  • indicare nel riquadro il codice fiscale dell’associazione.

Tu ci metti una firma, noi ci mettiamo la faccia

Informati sulle nostre attività, sui nostri servizi.
Visita le pagine del sito, scopri come siamo a fianco delle famiglie del territorio.
Per qualsiasi dubbio, non esitare a chiamarci o a scriverci, saremo felici di raccontarti la nostra storia 🙂

La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 16.00.
Telefona al
+39 0444 356152 o inoltra una e-mail a info@fondazioneferrucciopoli.it

Se non devo presentare la dichiarazione dei redditi posso devolvere ugualmente il mio 5 x mille?

Certo! Basta compilare la scheda fornita insieme al CU dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, ecc” e indicando il codice fiscale della Fondazione.

  • inserire la scheda in una busta chiusa
  • scrivere sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indicare il proprio cognome, nome e codice fiscale
  • consegnare la busta a un ufficio postale (è un servizio gratuito) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, altro)

Cosa posso fare ancora?

CONDIVIDERE QUESTA PAGINA!

CONDIVIDERE IL SEGNALIBRO!

Condivido con i miei amici questa pagina

Invio una mail
ai miei contatti

Condivido con chi mi segue questa pagina

5 x 1000: cosa vuol dire e come funziona?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Potendo scegliere i beneficiari di una quota dell’imposta sul reddito, il contribuente esercita una sovranità inusuale, dal momento che di solito spetta al Parlamento stabilire l’impiego del gettito fiscale.

Chi può donare il 5 x 1000?

Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari appunto al 5 per mille, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento di ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.

A chi va il 5×1000?

​I contribuenti possono destinare la quota del 5 per mille dell’Irpef a ONLUS – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali e associazioni e fondazioni che operano senza finalità di lucro (nei settori indicati dall’articolo 10, comma 1, lettera a), del D.lgs 4 dicembre 1997, n. 460.) operanti nei seguenti settori: volontariato, ricerca scientifica e universitaria, ricerca sanitaria, politiche sociali perseguite dai Comuni, attività sportive a carattere dilettantistico, attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, sostegno alla gestione delle aree protette.

Scopri quanto vale il tuo 5 x 1000

Le scadenze fiscali del 2022 e il 5 x 1000

  1. La scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario è il 30 settembre 2022.
  2. Sulla base delle disposizioni del D.P.R. n. 322 del 1998, e successive modifiche, il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato entro i termini seguenti:
  • dal 2 maggio 2022 al 30 giugno 2022, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale
  • entro il 30 novembre 2022, se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
  • I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2022 (CU) o al Modello 730/2022 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2022