CORSO CONCLUSO – PER SCARICARE LE SLIDES CLICCARE QUI

In occasione del 50° anniversario dell’apertura del Centro Diurno di Lisiera

ANFFAS Vicenza Onlus e Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus

hanno organizzato l’evento seminariale

AUTISMO E DISABILITÀ INTELLETTIVE. IL PROGETTO DI VITA: SISTEMI ED ESPERIENZE A CONFRONTO
(ID EVENTO: 365026) e n. 2,8 crediti formativi (per le prime due sessioni)

Venerdì 21 Ottobre 2022

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

Sala G. Lazzati – Palazzo delle Opere Sociali – Piazza Duomo, 2 – Vicenza

(La sede è in zona ZTL, si consiglia il Park Verdi – Viale Verdi, Vicenza) Percorso per il parcheggio

Obiettivo: Il Progetto di Vita per la persona con disabilità – o meglio il progetto “per la vita” – è un espressione che indica e raccoglie tutto ciò che ci si propone di compiere per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi generali legati alla vita della persona con disabilità, quindi un sistema in grado orientare i programmi e le azioni per un arco di tempo pluriennale, raccogliendo in modo significativo gli esiti personali, funzionali e clinici per la persona con disabilità e garantire continuità nella sua storia individuale.

A questo punto di riferimento imprescindibile per ogni azione a tutela e in promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità, è dedicata questa giornata di studio, confronto e riflessione.

Il Convegno è aperto a tutti i familiari e professionisti interessati al tema centrale del Progetto di Vita. Partecipare è un’opportunità per tutti noi familiari e operatori, che ci può sostenere nell’operato quotidiano e nelle scelte che ci competono.

Programma:

9.45 – SALUTI ISTITUZIONALI

dr. Vanni Poli e dr.ssa Maria Giuseppina Bonavina

10.00-12.30
PRIMA SESSIONE: MODELLI E SERVIZI (CHAIR: MARIO BOREGGIO)
10.00 – Marco ZANISI: I servizi del terzo settore: evolvere tra valori e competenze
10.30 – Lucio COTTINI: La scienza a servizio delle persone e dei servizi
11.00 – Laura BERTEOTTI: Insegnare a comunicare ad ogni età
11.30 – Simone ZORZI: Sostenere l’innovazione nel sistema dei servizi per le disabilità
12.00 – Mauro LEONI: La sfida della complessità: autismo, disabilità intellettive e psicopatologia

14.00-15.45
SECONDA SESSIONE DEL POMERIGGIO: BISOGNI, DIRITTI, OPPORTUNITA’ 1 (CHAIR: LUCIO COTTINI)

14.00 – Saluti istituzionali:
Senatrice Erika STEFANI
Assessore Manuela LANZARIN

14.15 – Miguel VERDUGO: LEZIONE MAGISTRALE

15.45-17.30
TERZA SESSIONE: BISOGNI, DIRITTI, OPPORTUNITA’ 2 (CHAIR: LUCIO COTTINI)

15.45 – Roberto SPEZIALE: Diritti e opportunità: le sfide possibili
16.45 – Tavola rotonda: I desideri e le difficoltà
con: Miguel Verdugo, Marco Zanisi, Simone Zorzi, Mauro Leoni, Achille Di Falco, Graziella Lazzari Peroni, Mario Bareggio, Mariuccia Lorenzi, Maria Giuseppina Bonavina, Presidenti Associazioni del territorio

FACULTY
Laura BERTEOTTI: Educatrice e Analista del comportamento, Cooperativa Universiis (UD)
Maria Giuseppina BONAVINA: Direttrice Generale AULSS8 Berica
Mario BOREGGIO: Psicoterapeuta, Responsabile Disabilità UOS Adulta AULSS8 Berica
Lucio COTTINI: Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Urbino
Achille DI FALCO: Direttore Servizi Socio-Sanitari AULSS8 Berica
Manuela LANZARIN: Assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità Regione Veneto
Graziella LAZZARI PERONI, Presidente di ANFFAS Veneto
Mauro LEONI: Psicoterapeuta e Analista del comportamento (Fondazione Sospiro, CR). Professore di Psicologia delle disabilità (Freud University Milano, MI)
Mariuccia LORENZI: Direttore di Disabilità e Non Autosufficienza AULSS8 Berica
Vanni POLI: Presidente “Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus” e “ANFFAS Onlus di Vicenza” Roberto SPEZIALE: Presidente Anffas Nazionale
Erika STEFANI: Senatrice già Ministro per la Disabilità
Miguel VERDUGO: professore, direttore e scienziato senior dell’Institute on Community Integration, Università di Salamanca (Spagna)
Marco ZANISI: Presidente Cooperativa Serena (MI)
Simone ZORZI: Psicoterapeuta e Analista del comportamento, Dirigente dei Servizi per le disabilità Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale

Per partecipare all’evento è prevista una quota di partecipazione di 20,00 €

Per Iscrizioni:

inviare via e-mail alla segreteria di Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus ( info@fondazioneferrucciopoli.it) il modulo di iscrizione compilato in ogni parte Scarica modulo di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario intestato a Fondazione Ferruccio Poli Onlus.

IBAN: IT 18 S 08807 60870 000000121441

Causale: Progetto di Vita – Evento del 21/10/2022

Per ulteriori informazioni contattare:

Segreteria c/o Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus

Telefono 0444/356152 – fax 0444/359280

e-mail: info@fondazioneferrucciopoli.it

Scarica BROCHURE
Scarica LOCANDINA

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PARTE DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

(ID EVENTO: 365026) e n. 2,8 crediti formativi (per le prime due sessioni)

Per ottenere i 2,8 crediti formativi attribuiti è necessario frequentare almeno il 90% delle ore delle sessioni accreditate e superare la prova finale/questionario di apprendimento

Destinatari ECM: