Trasporto

Fondazione Ferruccio Poli si occupa dell’organizzazione e gestione del trasporto domiciliare assistito di persone disabili che necessitano quotidianamente di recarsi dalla propria abitazione verso i Centri Diurni, nel caso non sia per loro possibile utilizzare mezzi pubblici, lo spostamento in autonomia o nel caso in cui non possa provvedere la famiglia stessa.

Il servizio viene svolto con l’impiego di mezzi attrezzati al trasporto di disabili.

Questo servizio rappresenta un momento importante nell’intervento educativo rivolto alle persone con disabilità e Fondazione Ferruccio Poli ci dedica una particolare attenzione.

1. Le linee di trasporto sono organizzate in base alle esigenze di ogni singola famiglia.
  2. La quotidianità del servizio di trasporto favorisce la conoscenza reciproca tra i familiari degli ospiti dei Centri e gli operatori autisti/accompagnatori. È un’occasione continua di scambio comunicativo che rafforza il collegamento tra la vita nel Centro Diurno e quella in famiglia, in un’ottica di continuità sociale ed educativa.
  3. Durante il trasporto, gli operatori pongono in essere le stesse modalità educative attuate nella vita del centro, tenendo conto degli obiettivi peculiari previsti per ogni persona, già condivisi nelle riunioni d’équipe. Il tempo del trasporto rappresenta quindi un’ulteriore occasione per attivare e stimolare le abilità cognitive, l’orientamento spazio temporale e di favorire i rapporti interpersonali di ogni persona trasportata, in base ai propri bisogni specifici. Per le persone con autismo viene garantito un servizio di trasporto dedicato grazie all’impiego del personale qualificato già presente all’interno del Centro diurno.