Otto Domini della Qualità di Vita

Il modello della Qualità della Vita è il riferimento fondamentale per la Mission di Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus che individua 8 domini fondamentali:

1. Benessere emozionale
  2. Relazioni interpersonali
  3. Benessere materiale
  4. Sviluppo personale
  5. Benessere fisico
  6. Inclusione sociale
  7. Diritti ed Empowerment
  8. Autodeterminazione

Ognuno di questi domini è stato associato ad un colore:

1. Giallo
  2. Arancio
  3. Magenta
  4. Lilla
  5. Viola
  6. Blu
  7. Azzurro
  8. Verde

Ogni colore assume quindi un significato, in base al dominio a cui è stato abbinato.

Si è scelto di rappresentare il tutto attraverso un fiore, composto da 8 petali (domini) colorati.

Un fiore multicolore, che nella realtà non esiste, ma metafora di quanto si vuole comunicare.

La sua forma può ricordare una margherita, fiore dal significato positivo, che rappresenta l’arrivo della primavera.
Per la sua delicatezza simboleggia semplicità, innocenza e purezza di corpo/spirito e  anche modestia, pazienza, riflessione, amore fedele e/o puro ed eterno.

In generale è un fiore perfetto per celebrare lieti eventi e trasmettere messaggi positivi.

La sua forma, che ricorda il sole, vuole infatti “portare il sole nella vita delle persone”.

Un fiore che somiglia anche al girasole, con la sua stretta relazione etimologica e fisica con il sole, per i suoi petali gialli e arancioni e  la sua forma rotondeggiante.

Per questi motivi il significato del girasole è connesso al sole e alla luce, che in tutte le culture simboleggiano vita, gioia, letizia.

Nel linguaggio dei fiori il girasole simboleggia felicità e dedizione.

Tutti significati che ben si associano con gli 8 domini della Qualità della Vita e che, attraverso il fiore-simbolo, si vanno a ritrovare online, nelle pareti dei Centri, nelle divise del personale.
Un fiore colorato, diverso, unico dunque… come sa esserlo ogni persona, con o senza una disabilità.