IL BENESSERE AL CENTRO

LA QUALITA’ DI VITA È IL NOSTRO RIFERIMENTO PRINCIPALE

Mission – Qualità della Vita

In generale, il documento di mission rappresenta la visione che un ente intende assumere, circa il fatto che all’interno dei propri servizi siano chiari alcuni principi ispiratori.
Per Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus rappresenta il frame valoriale, capace di informare il sistema delle scelte e delle pratiche, ed è riassumibile ai diritti e all’inclusione che rimandano al costrutto della Qualità della Vita.

Garantire che la persona con disabilità sia protagonista della propria vita, delle proprie scelte ed azioni – all’interno di un quadro di sostegni che rimangono tuttavia necessari – rappresenta quindi il centro del documento di mission della Fondazione orientato a questi aspetti della Qualità della Vita. In questa logica la Fondazione agisce perché la persona con disabilità diventi attore protagonista sia dei percorsi di valutazione dei bisogni e delle preferenze, sia nell’inalienabile diritto di scelta degli interventi, delle attività e dei sostegni. In quest’ottica la soddisfazione, e non solo il funzionamento della persona, diventa oggetto di attenzione e vero e proprio parametro con cui valutare la bontà di un progetto di servizio.

Il modello della Qualità della Vita è il riferimento fondamentale per la Mission di Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus che individua 8 domini fondamentali:

1. Benessere emozionale
  2. Relazioni interpersonali
  3. Benessere materiale
  4. Sviluppo personale
  5. Benessere fisico
  6. Autodeterminazione
  7. Inclusione sociale
  8. Diritti

Il costrutto di qualità della vita è divenuto il collegamento fra valori generali riflessi nei diritti sociali e la vita personale dell’individuo, oltre che il veicolo mediante il quale l’uguaglianza riferita all’individuo, l’empowerment e la soddisfazione di vita possono essere compresi e rafforzati, mentre il modello dei Sostegni è necessario per definire contenuti e strategie per concretizzare l’approccio centrato sulla persona verso il miglioramento degli esiti personali, funzionali e clinici.

Il modello è la base del progetto di vita e il programma educativo e abilitativo individualizzato, per il potenziamento delle opportunità di crescita e di sviluppo personali, l’inclusione sociale e l’empowerment. Possono diventare inoltre criterio di scelta per la gestione efficace delle risorse dedicate ai servizi.

La Qualità di Vita (QdV) rappresenta al momento il sistema di riferimenti teorici e pratici più valido ed efficace per riorganizzare i servizi assistenziali per le persone con disabilità intellettiva e/o autismo in accordo ai principi della Convenzione ONU, alla conseguente legge nazionale (n.18 del 2009) e alle prime indicazioni dell’Osservatorio Nazionale per le disabilità.

Obiettivi di Fondazione dunque sono quelli di offrire un servizio che aiuti le persone con disabilità che accoglie a confrontarsi con le opportunità e i problemi che abitano la vita e che la rendono tale; creare luoghi che possono aiutare la persona con disabilità ad accedere a livelli più soddisfacenti di riconoscimento identitario, sia dentro che fuori gli spazi organizzativi del servizio. Impegnarsi per portare la realtà “ordinaria” dentro i servizi e i servizi dentro la realtà e tenere aperti questi scambi, queste interazioni

Il processo di formazione del personale diventa obiettivo fondante di Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus, processo che prevede una rilevazione dei bisogni del personale svolto attraverso colloqui e questionari per allineare i bisogni formativi agli obiettivi della Fondazione.

Quanto sopra descritto viene applicato nella quotidianità tramite i servizi della Fondazione.