La pittura, arte senza tempo

L’uomo si esprime con il segno, lasciando traccia del proprio vissuto fin dai tempi più lontani.

Il disegno è il mezzo espressivo più utilizzato, dai bambini agli adulti per dare forma e colore alle emozioni che il mondo attorno suscita.

Dipingere è gesto semplice ma il suo movimento crea forme e oggetti, reali o fantastici ma vivi nella memoria.

Paul Klee affermava che:

L’artista non copia la realtà ma crea una realtà da guardare, tutto ciò che l’artista rappresenta ha un rapporto con le sue esperienze e vissuti. Anche le scene più fantastiche sono sempre formate da cose che ha visto e le scene più realistiche sono sempre realtà trasformate dalla sua immaginazione.

La nostra proposta di pittura è volta a dare la possibilità di operare in uno spazio organizzato. Partendo dalla scelta di un immagine da copiare si ha la possibilità di sperimentare tecniche e materiali diversi per trovare soluzioni utili, per dare luogo a interpretazioni e risvolti emotivi nuovi.

Lo spazio del’atelier è attivo da settembre 2017 e frequentato da un gruppo di persone interessate a questa attività.

Carta e tela sono i supporti utilizzati mentre le tecniche pittoriche spaziano dai gessetti colorati ad olio e tempere, acrilici e terre colorate.

L’arte dell’autismo

Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus promuove un’iniziativa chiamata Arte dell’Autismo, un progetto realizzato con l’obiettivo di rispondere ai bisogni e preferenze delle persone con disabilità e autismo che accogliamo.

Attraverso l’arte e più nello specifico la pittura la persona esprime se stesso e le proprie emozioni. Il progetto quindi si concentra non sul lato estetico del lavoro ma sull’importanza per la persona di trovare piacere e benessere in ciò che fa.

Nel percorso artistico proposto da questo progetto si potranno incontrare disegni coloratissimi, figure sinuose che si muovono nello spazio, riconducibili e ispirate ai capolavori della storia dell’arte, pittura di improvvisazione e metamorfosi artistica.