La Fondazione Poli non solo celebra l’arte e l’inclusione con la sua collezione Un Amore Unico – realizzata in occasione di San Valentino 2024 – ma offre anche uno sguardo affascinante nel cuore pulsante dove queste creazioni prendono vita: il laboratorio di ceramica.
Qui, la magia si manifesta quotidianamente, in un ambiente dove la creatività incontra la solidarietà e l’arte si fonde con l’empatia.

Non tutte le persone con disabilità ospiti della Fondazione scelgono di partecipare alle attività del laboratorio di ceramica, le attività proposte sono molteplici, permettendo così a ciascuno di trovare la propria passione e il proprio spazio.
Coloro che lo fanno trovano un ambiente accogliente e perfettamente attrezzato, incluso un forno professionale per la cottura della ceramica. Alcuni partecipano ai laboratori giornalmente, altri preferiscono un approccio più sporadico, riflettendo la flessibilità e l’apertura della Fondazione verso ogni individuo.

Nel laboratorio, gli artisti sono supportati da operatori, operatrici e dal responsabile del laboratorio, che li accompagnano in ogni fase del processo creativo.
Le idee per nuove collezioni e lavori nascono da discussioni condivise, dove ogni persona è invitata a dare il proprio contributo creativo. Ciò permette di sviluppare prodotti che sono non solo unici, ma anche intrisi delle personalità di chi li ha creati.

Il processo di creazione è un affascinante viaggio: dall’estensione dell’argilla, alla modellazione nelle forme di gesso prodotte in laboratorio, fino alla decorazione e al confezionamento dei prodotti finiti. Ogni passo vede l’impegno di ogni individuo, contribuendo secondo le proprie capacità e preferenze, in un ambiente che valorizza ogni sforzo e ogni talento.

Alcune delle persone coinvolte nel laboratorio sono presenti anche nella Bottega “A Mano Libera” a Vicenza, dove tengono aperta la bottega e mostrano con orgoglio le loro creazioni al pubblico. Questo non solo dà loro l’opportunità di interagire con la comunità, ma permette anche di mostrare il valore e la qualità del loro lavoro.

I proventi delle donazioni vengono reinvestiti nella Fondazione, creando un circolo virtuoso che permette l’acquisto di nuovi materiali e la continuazione del lavoro creativo. Questo non solo sostiene il laboratorio, ma rafforza anche il senso di orgoglio e realizzazione tra coloro che partecipano.

La collezione Un Amore Unico rappresenta molto più di una raccolta di oggetti ispirati a un unico tema: sono la testimonianza tangibile di come l’amore, la passione e l’inclusione possano creare qualcosa di straordinariamente bello e significativo.

Per informazioni e per ordinare/ritirare i prodotti contattare la Segreteria allo 0444 356152
Bottega a Mano Libera si trova a Vicenza in Vicolo Retrone 6 (Antico Quartiere delle Barche)
Non rispettando un preciso orario di apertura, si consiglia di rivolgersi prima alla Segreteria, sempre allo 0444 356152
Qui a sede anche ANFFAS Onlus Vicenza