Sabato 28 Maggio 2022, presso il Centro Anffas di Lisiera, dalle ore 9.45 alle 12.00, si terrà un evento inaugurale dedicato al Progetto Apiario – sviluppato tra noi e la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Lisiera – che prenderà avvio il prossimo anno scolastico.

L’apiario (ossia il luogo dove vengono collocate le arnie per le api) è stato realizzato nel parco della Fondazione grazie alla supervisione dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto e il lavoro del sempre instancabile Gruppo Alpini di Lisiera, che con dedizione e affetto affianca le nostre attività.

A un maestro apicoltore del territorio è stata affidata sia la gestione tecnica degli alveari sia il compito di spiegare e dimostrare, a tutti noi del Centro Diurno e della Scuola Primaria, che le apis mellifera (le “classiche” api da miele) non vengono allevate solo per produrre e vendere lo squisitissimo miele, ma anche per svolgere quella che è poi la loro funzione principale: l’impollinazione entomofila (ossia portata avanti da insetti) di orti e alberi da frutto.

Nei prossimi mesi, gli ospiti del Centro e i bambini della Scuola potranno assistere alle varie fasi di crescita e di sviluppo all’interno delle arnie e prendere confidenza con degli insetti fondamentali per il corretto ciclo vitale della Terra.
Quest’anno le api non hanno ancora prodotto miele – la nostra colonia è stata impiantata da poco, questa è un’operazione che si fa durante la stagione calda – ma l’anno prossimo potremo iniziare a gustarne i succhi delle numerose piante mellifere presenti in zona!!

Nel frattempo, gli ospiti non resteranno però con l’acquolina in bocca.
Tutti i bambini della Scuola Primarie e gli ospiti del Centro Diurno torneranno a casa con un vasetto di miele, impreziosito da un ciondolo in argilla realizzato nel laboratorio della Fondazione.

La mattinata sarà animata dalla proposta di laboratori creativi e dalla degustazione di vari tipi di miele coordinata da Associazione Regionale Apicoltori del Veneto

Il progetto rientra in una visione più ampia della Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli, quella di creare delle attività di interesse per gli ospiti del Centro, di condivisione con altre realtà e con un impatto positivo nei confronti della collettività e il territorio ospitante.

SCARICA IL VOLANTINO