Detrazione o Deduzione Donazioni

Le erogazioni liberali sono donazioni in denaro a favore di E.T.S., università ed altri enti al fine di dare un sostegno concreto allo svolgimento delle loro attività.
Decidere di donare spontaneamente agli E.T.S. testimonia non solo un interesse concreto nei confronti del settore scelto e la voglia di contribuire in prima persona ai progetti, ma consente anche ai privati, aziende e associazioni di godere di alcune agevolazioni fiscali, come detrazione o deduzione delle donazioni effettuate.

Agevolazioni per privati

Fondazione Anfass Vicenza Ferruccio Poli Onlus è un Ente del Terzo Settore, iscritto al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore).

Con la Riforma del terzo settore (Dlgs 117/2017) donare è diventato ancora più conveniente.

Con riferimento ai contributi liberali di denaro Fondazione Anfass Vicenza Ferruccio Poli Onlus attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate, compresa la tenuta della contabilità adeguata e la predisposizione del bilancio annuale

Detrazione o Deduzione: due alternative per le donazioni agli E.T.S.

Requisito necessario per l’agevolazione è la modalità di pagamento che potrà essere effettuata solo con versamento tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di credito (anche prepagata) e di debito e assegni bancari e circolari.

Ai fini della dichiarazione dei redditi suggeriamo sempre di presentare l’estratto conto della carta o la distinta di pagamento rilasciata dalla banca insieme alla certificazione di donazione di Fondazione Anfass Vicenza Ferruccio Poli Onlus, che da sola non ha valore ai fini fiscali.

Suggeriamo anche di conservare per cinque anni la documentazione comprovante il versamento (bollettino c.c.p., contabile di bonifico, estratto conto bancario).

Ecco le norme che regolano le agevolazioni fiscali per i privati che effettuano donazioni.

  1. Detrazione dall’IRPEF pari al 30% delle erogazioni in denaro fino a euro 30.000,00
  2. Deduzione dal reddito sino al 10% del reddito dichiarato senza alcun limite massimo in valore assoluto

La scelta tra le due alternative (detrazione o deduzione) dipende dal livello del reddito del donatore.
Per redditi superiori a circa 29.000 euro (non tenendo conto della tipologia di reddito e di molte altre variabili) potrebbe essere più conveniente applicare la deduzione.

Nel caso della deduzione, se il reddito complessivo dichiarato viene decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, il donatore può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto anno successivo alla prima dichiarazione.

Riferimento: Art 83, comma 2, D Lgs 117/17

Agevolazioni per le Aziende o tra associazioni

Sono previste delle agevolazioni fiscali per la donazione di un’azienda o per la donazione ad altri Enti non commerciali.

Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza alcun limite massimo in valore assoluto.

Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione

Riferimento: Art 83, comma 2, D Lgs 117/17