Percorso Autismo

Nel settembre 2017 nasce in Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli un servizio nuovo denominato “Percorso autismo e disturbi del comportamento” per poter rispondere ai bisogni di persone con Disturbi del neurosviluppo al fine di poter allineare le offerte e i sostegni con la partecipazione, i diritti e l’autodeterminazione.

Sia all’interno del Centro diurno che della Comunità alloggio, le persone con autismo possono trovare una risposta professionale ed efficace ai loro bisogni. Le persone che usufruiscono di questo tipo di Percorso possono contare inoltre su un servizio di mensa e trasporto dedicati, differenziati dal Percorso Disabilità intellettiva.

Modello di riferimento

Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli fa riferimento ai modelli riconosciuti in letteratura:

  • nell’assessment nei disturbi psichiatrici e del comportamento, l’osservazione diretta e strutturata, associata all’assessment funzionale, sono il primo livello di raccomandazione per un intervento efficace;
  • l’analisi applicata del comportamento (Applied Behavior Analysis, ABA) è al primo livello di raccomandazione;

Contesto Terapeutico

Fondazione provvede alla rendicontazione del raggiungimento degli obiettivi, dei sostegni e delle strategie utilizzate inerenti alla partecipazione sociale. La Fondazione definisce sia la frequenza di osservazione della Persona con Disabilità nel suo contesto di vita, sia gli strumenti e le metodologie di valutazione e misura.

Gli obiettivi, inoltre, sono misurabili attraverso l’utilizzo di strumenti di misura riconosciuti e validati scientificamente. Ogni obiettivo prevede le condizioni, i criteri e gli indicatori di processo e di esito, le strategie e le tecniche scelti per il loro raggiungimento.

Progetto di vita

Il percorso garantisce la costruzione del Progetto di Vita per tutte le persone che vi accedono. si tratta di un insieme di proposizioni che comprendono tutto ciò che ci si propone di compiere tramite un insieme articolato di programmi tra loro sinergici e organizzati per aree, ossia il progetto di vita, deve poter orientare per un arco di tempo pluriennale per poter raccogliere in modo significativo gli outcomes (esiti) personali della persona con disabilità e fornire continuità nella sua storia individuale.

Formazione

Tutta l’equipe ha svolto una formazione specialistica sia sulla gestione dei comportamenti problema sia sulla comprensione delle forme di comunicazione, sia sulla costruzione del Progetto di Vita. 

Equipe

Vi è una équipe specializzata che utilizza programmi ABA (Applied Behavior Analysis) e che lavora misurando gli interventi, la formazione è costante sia all’interno dell’equipe settimanale, sia con la supervisione mensile di un analista del comportamento.

L’equipe è composta da: 

  • Coordinatore con Master ABA
  • Educatore professionale con Master ABA
  • Tecnico del comportamento ABA
  • Operatore socio sanitario 

Spazi e Materiali

Gli spazi sono pensati e strutturati per le esigenze specifiche delle persone accolte, l’ambiente e i materiali infatti sono adeguati alle esigenze di organizzazione dello spazio e del tempo e rispondono alle domande:

  • Che cosa devo fare?
  • Come?
  • Dove?
  • Quando?
  • Per quanto tempo?
  • Con chi?
  • E dopo?

Le parole chiave degli spazi pensati per il progetto sono dunque, prevedibilità e chiarezza, tradotte nella visualizzazione dello spazio nel quale si svolge la determinata attività.

Si è inoltre selezionato stimoli per discriminare l’ambiente per favorire la comprensione dello stesso.

Servizi

Per poter accedere ai Servizi dedicati al Percorso Autismo è possibile contattare la Segreteria della Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli Onlus (allo 0444.356152) per ricevere le prime informazioni necessarie e una visita preliminare.

L’accesso definitivo ai Servizi passa attraverso la richiesta al servizio pubblico di riferimento rivolgendosi al Servizio Disabilità del proprio Distretto Socio-Sanitario di riferimento per la valutazione delle necessità assistenziali ed educative.

I servizi e i progetti  che afferiscono al Centro Diurno e dunque alla sede principale della Fondazione possono avvalersi diversi spazi e ambienti, diversificati e dedicati alle specifiche attività proposte.

La sede infatti può contare su un ampio giardino esterno, un percorso benessere all’interno della struttura, diversi laboratori destinati alle attività creative, occupazionali e manuali.

LE NOSTRE PROPOSTE

In base alle caratteristiche della persona e all’indicazione del Progetto di vita elaborato dall’équipe multidisciplinare, la Fondazione predispone le varie tipologie dei servizi.

Centro Diurno

Servizio territoriale socio sanitario a carattere diurno rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza. Fornisce interventi a carattere educativo-riabilitativo-assistenziale.
Continua a leggere

Comunità Alloggio

Rappresenta una soluzione di vita alternativa alla famiglia, in un ambiente strutturato e protetto dove vengono prese in considerazione la dimensione privata dell’ospite, l’accoglienza, l’amicizia, lo svago e il riposo.
Continua a leggere

Mensa

Una corretta alimentazione influisce positivamente sullo stato di salute e quindi sulla qualità di vita. Per questo dedichiamo particolare attenzione a cosa si mangia e a come si mangia.
Continua a leggere

Trasporto

Ci occupiamo dell’organizzazione e gestione del trasporto domiciliare assistito di persone disabili che necessitano quotidianamente di recarsi verso il Centro Diurno.
Continua a leggere