L’attività ha inizio nel 2013, con il riposizionamento e la ristrutturazione di una serra di 100 metri quadrati per la semina e la produzione di piantine. Comprende attività di orticoltura floricoltura.

Tale struttura è stata completamente ristrutturata e rimessa in uso grazie all’intervento e alla collaborazione del Gruppo Alpini di Lisiera.

Al suo interno le persone con disabilità apprendono le nozioni tecniche e pratiche necessarie alla coltivazione delle principali colture orticole, dalla semina alla raccolta dei frutti, e alla creazione di vasi con i fiori da loro prodotti.

Le attività in Serra vengono svolte nei periodi dell’anno in cui le colture permettono una maggior produzione e quindi la primavera e il primo periodo estivo.

Dal punto di vista educativo il lavoro in serra permette la partecipazione di tutti ciascuno in base alle proprie abilità e rappresenta un ‘ottima occasione di realizzare attività di tipo occupazionale.

La stagionalità del lavoro permette alle persone con disabilità di cogliere gli aspetti al tempo e alla sequenzialità delle azioni offrendo in fine un prodotto concreto di cui godere al termine del processo di coltivazione.

Per poter gestire al meglio il gruppo e l’andamento delle attività ci si avvale di personale formato e di personale volontario del paese che ospita la struttura.

La Serra Agrifoglio rappresenta un importante collegamento con il territorio. I “frutti” del lavoro svolto in serra infatti vengono offerti ai cittadini  direttamente presso la struttura oppure attraverso mercatini nei paesi limitrofi grazie alla presenza dei volontari dell’ANFFAS Vicenza.