Comunità Alloggio

La casa non è dove vivi, ma è dove ti capiscono

La Comunità Alloggio rappresenta una soluzione di vita alternativa alla famiglia, in un ambiente strutturato e protetto dove vengono prese in considerazione la dimensione privata dell’ospite, l’accoglienza, l’amicizia, lo svago e il riposo. E’ un luogo fisico e un contesto relazionale improntato sulla familiarità, all’interno della quale ogni persona viene sostenuta nella realizzazione del proprio progetto personale.

Nello stesso tempo si possono ricevere gli stimoli per rafforzare l’autonomia e per sviluppare la socializzazione.

Le persone sono invitate a personalizzare sia lo spazio personale che gli spazi comuni, in modo da creare un ambiente il più possibile vicino a quello della propria casa.

La Comunità dispone di luoghi di vita spaziosi e dislocati su vari piani (terra, primo e secondo) nonché progettati e realizzati per essere funzionali ad ospitare persone con Disabilità Intellettive o persone con Autismo.

La zona giorno è costituita da un ampio soggiorno e da due sale da pranzo, mentre la zona notte dispone di camere singole, doppie o triple tutte con bagno collegato.

La struttura dispone inoltre di uno spazioso giardino esterno.

La Comunità Silvestri nasce come servizio a tempo pieno in grado di offrire ospitalità durante tutto l’arco della giornata, con ritmi e programmazione delle attività quotidiane il più possibile normalizzanti.

Da qui la scelta di distinguere i luoghi e i tempi di lavoro da quelli di relax e di gestione della propria casa: dal lunedì al venerdì, gli ospiti che ne hanno la possibilità, si recano presso la sede operativa di Lisiera dove sono impegnati prevalentemente in attività di carattere occupazionale (giardinaggio, assemblaggio, produzione di argilla, negozio, altro), mentre nel pomeriggio rimangono in Comunità per le attività quotidiane della vita comunitaria (spesa, riordino, cura della persona e degli ambienti, altro) come anche nel fine settimana svolgendo però principalmente attività di tempo libero (uscite nel territorio, cinema, ristorante o bar, altro).

All’interno della Comunità Alloggio sono individuabili due tipologie di percorso:

Percorso Disabilità Intellettive

La Comunità rappresenta una risposta al bisogno di residenzialità per persone che presentano specifici funzionamenti e problematicità. In particolare si rivolge a:

  •  persone con disabilità intellettiva con disturbi comportamentali
  • persone con doppia diagnosi o con prevalenza di problematiche psicopatologiche
  • persone con disabilità intellettiva grave o gravissima

Si tratta di una fascia di popolazione fragile a cui non sempre è semplice offrire una risposta adeguata a causa della complessità della disabilità e di bisogni specifici che presentano.

La formazione del personale e l’esperienza decennale della Fondazione nella gestione di questo tipo di disabilità garantiscono un percorso di residenzialità a questo tipo di persone che difficilmente trovano collocazione in contesti di domiciliarità.

Percorso Autismo

Grazie alla presenza di personale qualificato e supervisionato, siamo in grado di rispondere alle esigenze di residenzialità di persone con disturbi dello spettro autistico.

A questa tipologia di ospiti non vengono proposte attività differenti, ciò che cambia è l’approccio educativo di riferimento.

Infatti, la Comunità, così come suggerisce la letteratura scientifica internazionale e la Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità, adotta un approccio metodologico riconducibile alla Scienza del comportamento in diversi dei suoi applicativi:

  • Intervento comportamentale di prima generazione
  • Intervento comportamentale di seconda generazione
  • Intervento comportamentale di terza generazione
  • TEACCH