Bottega A Mano Libera, nata nel 1989, si trova in Vicolo Cieco Retrone, nel Rione Barche, uno dei quartieri più caratteristici e pittoreschi del centro storico di Vicenza, sede di negozi di artigianato, associazioni culturali ed artistiche.

All’interno della Bottega sono esposti manufatti in ceramica, prodotti in carta riciclata e in stoffa, candele e saponi artigianali, realizzati dalle persone con disabilità che frequentano i laboratori del Centro Diurno di Lisiera.

Alcuni degli ospiti del Centro partecipano alle fasi di progettazione e realizzazione delle idee, in un continuo scambio con gli educatori che seguono tutte le fasi di lavorazione, dalla creazione alla produzione fino alla cottura, nel caso della ceramica.
Il laboratorio è infatti anche dotato di un forno professionale, indispensabile per concludere i processi di modellazione e smaltatura.

Scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte e comunicare con il mondo che li circonda è per le persone con disabilità un percorso non solo terapeutico, ma altresì formativo e ricreativo.

Partendo dalla stimolazione sensoriale, si punta a sviluppare anche la manualità fine, la capacità di gestire autonomamente un compito nonché la definizione di un proprio stile.

Ogni singola persona inserita nei percorsi di laboratorio, viene affiancata nello scegliere la forma migliore per esprimersi artisticamente e raccontare chi è.

L’arte è un linguaggio potente. Mette a disposizione in ciascuno di noi, persona con o senza disabilità, uno strumento di comunicazione universale, naturale e spontaneo.

Dare origine a un manufatto coinvolge tutte le funzioni percettive, attentive e cognitive e permette di far riscoprire le proprie potenzialità creative.
Che siano disegni oppure oggetti, modellazioni o semplici azioni, ogni segno o gesto diventa parola di un nuovo alfabeto, trasformando questo laboratorio d’arte in un luogo di comunicazione.

Quelle del laboratorio non sono solo attività di gruppo, ma attività nel gruppo.
Ogni azione del singolo sostiene quella degli altri, in un cammino comune verso la massima espressione, autonomia e stima di sé e una significativa diminuzione della ausiliarità, sia fisica che mentale.

È una breve storia, ma tenetela a mente, quando vi capiterà di vedere o portarvi a casa, gli oggetti realizzati nel laboratorio del Centro di Lisiera.

Tutti gli oggetti prodotti nei laboratori, possono essere originali spunti per regali o essere utilizzati come bomboniere solidali in occasioni come battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, festività religiose.

Per visionare le collezioni del Laboratorio di Ceramica:
– collegarsi alla seguente pagina del sito Prodotti-Ceramica

– visitare Bottega A Mano Libera, Vicolo Cieco Retrone 1 a Vicenza (aperta dal martedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 12.00)

– visitare lo spazio dedicato presso il Centro Diurno di Lisiera (consigliamo di prendere un appuntamento, contattando la Segreteria allo 0444.356152)

__________________________

Chi sceglie un prodotto solidale della Fondazione non solo offre un contributo per ricevere un oggetto unico, interamente fatto a mano, ma sostiene le attività e i servizi a favore delle persone con disabilità.

La donazione a Fondazione Anfass Vicenza Ferruccio Poli onlus è fiscalmente deducibile.

Tutte le donazioni a favore della Fondazione, comprese le donazioni legate ai prodotti solidali, come in questo caso, godono di agevolazioni fiscali.

Al donatore spetterà solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina: deduzioni-detrazioni