Attivita Stimolazione Basale

 

La Stimolazione Basale, intesa come approccio educativo-riabilitativo, promuove lo sviluppo della persona attraverso la sensorialità e la percezione corporea.
Attraverso La Stimolazione basale si sostiene la persona dandole la possibilità di rilassarsi, sentirsi e attivarsi anche se in piccoli movimenti rendendola protagonista; attraverso queste piccole esperienze la persona aumenta la percezione che ha di se stessa e del mondo circostante sentendosi accolta e ascoltata nei propri bisogni. Sarà l’operatore, a seconda della persona con cui si relaziona, a creare una stimolazione specifica che potrà essere Vestibolare, Somatica o Vibratoria.
Il fulcro principale della Stimolazione Basale è porre al centro dell’attenzione la persona, ponendosi in un clima di ASCOLTO e osservazione dando importanza a tutto ciò che lei esprime anche attraverso la comunicazione non verbale. Sarà importante osservare come rilassa o contrae una parte del suo corpo, come apre o chiude gli occhi, la reazione fisica ed emotiva ad una particolare postura o contatto.