Servizi

Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus diversifica la sua offerta di Servizi sulla base di:

• Percorso Disabilità Intellettive
  • Percorso Autismo

Per accedere ai Servizi di Centro Diurno e Comunità Alloggio, nonché ai Progetti di Vita Indipendente è possibile contattare la Segreteria della Fondazione al numero 0444 356152 (prime informazioni e visita preliminare).

L’accesso definitivo ai Servizi passa attraverso una richiesta al Servizio Pubblico di riferimento, inoltrata rivolgendosi al Servizio Disabilità del proprio Distretto Socio-Sanitario di riferimento ,per la valutazione delle necessità assistenziali ed educative.

I servizi e i progetti che afferiscono al Centro Diurno (sede principale della Fondazione) possono avvalersi diversi spazi e ambienti, diversificati e dedicati alle specifiche attività proposte.

La sede può contare su un ampio giardino esterno, un percorso benessere all’interno della struttura, diversi laboratori destinati alle attività creative, occupazionali e manuali.

Percorso Disabilità Intellettive

Questo tipo di percorso è incentrato sulla partecipazione e quindi sulla possibilità di scelta di ciascun ospite. Infatti grazie ad una programmazione settimanale partecipata, realizzata attraverso le assemblee, le persone con disabilità intellettiva costruiscono il proprio percorso in base ai propri desideri e alle proprie inclinazioni, seguendo al tempo stesso le inevitabili variazioni che intervengono nelle varie fasi della vita.

Percorso Autismo

Il Percorso Autismo è la risposta alle esigenze di persone con disturbi del neurosviluppo che necessitano di attività, stimoli e organizzazione degli spazi altamente strutturati. La quotidianità del Centro diurno per persone con autismo è dunque una realtà organizzata e ordinata in cui non può essere lasciato spazio all’improvvisazione.

Le persone che beneficiano di questa tipologia di inserimento possono avvalersi di un servizio mensa e trasporto dedicato grazie alla presenza di personale qualificato anche all’interno di questo servizio.

E' importante promuovere una cultura della vita che la dignità di ogni persona, in particolare in difesa degli uomini e delle donne con disabilità (Papa Francesco I)

LE NOSTRE PROPOSTE

In base alle caratteristiche della persona e all’indicazione del Progetto di vita elaborato dall’équipe multidisciplinare, la Fondazione predispone le varie tipologie dei servizi.

Comunità Alloggio

Rappresenta una soluzione di vita alternativa alla famiglia, in un ambiente strutturato e protetto dove vengono prese in considerazione la dimensione privata dell’ospite, l’accoglienza, l’amicizia, lo svago e il riposo.

Centro Diurno

Servizio territoriale socio sanitario a carattere diurno rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza. Fornisce interventi a carattere educativo-riabilitativo-assistenziale.

Appartamento

Nella struttura sono organizzate due differenti tipi di attività diverse: diurne e di residenzialità, periodica e circoscritta alla realizzazione del Progetto Vita Indipendente.

Mensa

Una corretta alimentazione influisce positivamente sullo stato di salute e quindi sulla qualità di vita. Per questo dedichiamo particolare attenzione a cosa si mangia e a come si mangia.

Trasporto

Ci occupiamo dell’organizzazione e gestione del trasporto domiciliare assistito di persone disabili che necessitano quotidianamente di recarsi verso il Centro Diurno.