Centro Diurno Contatto

Il Centro Diurno Contatto, di n. 29 posti, si occupa, con procedura di autorizzazione all’esercizio avviata con DDR n. 80 del 18/03/2009 – Regione del Veneto, del percorso Educativo Assistenziale e si rivolge a persone con disabilità e con livelli di autosufficienza assenti o minimi.
Tale percorso promuove interventi atti a:

• soddisfare bisogni di cura e igiene della persona favorendo condizioni di benessere soggettivo;
  • garantire un’adeguata vita di relazione attraverso percorsi educativi ed assistenziali individualizzati e azioni di sollievo e di sostegno alle famiglie.

Inoltre si caratterizza per la personalizzazione degli interventi educativi e socio assistenziali che permettono a persone con disabilità e livelli di autosufficienza assenti o minimi, di sperimentare contesti extra familiari accoglienti e sicuri.

Le Attività

Il programma settimanale delle attività è stabilito seguendo gli indirizzi della Direzione Servizi Sociali dell’Azienda ULSS 6 e cambiano nei diversi periodi dell’anno. Sono organizzate in piccoli gruppi, optando anche per interventi individualizzati se necessario.

Le attività svolte trovano principale riferimento nell’area delle autonomie di base [60%] (cura e igiene della persona, alimentazione e abbigliamento).
Inoltre vengono proposte:

• attività riabilitative e motorie, che favoriscono il benessere psicofisico della persona [20%];
  • attività socio-ricreative che permettono ad ognuno la libera espressione attraverso canali non verbali [10%];
  • attività di tipo occupazionale, non finalizzate alla produzione [10%].

Prospetto delle attività

Area d’intervento Definizione
AREA delle AUTONOMIE

In questa area vengono svolti interventi volti al mantenimento e allo sviluppo di autonomie personali e sociali.
In particolare valorizzando e potenziando le seguenti abilità soggettive:

• AUTONOMIE PERSONALI
  • COMUNICATIVE
  • SOCIALI
  • COGNITIVE

Gli interventi relativi al mantenimento e allo sviluppo delle autonomie sono svolti sia in spazi e tempi non strutturati, che risultano quindi trasversali alle diverse attività svolte all’interno del CD, sia in momenti maggiormente definiti.

AREA delle ATTIVITÁ MOTORIE e RIABILITATIVE

Quest’area è finalizzata a rafforzare la conoscenza e padronanza del proprio corpo, per favorire il benessere psico-fisico della persona.

AREA delle ATTIVITÁ SOCIO-RICREATIVE-ESPRESSIVE

L’area delle attività socio-ricreative-espressive ha l’obbiettivo di:

• far emergere ciò che la persona vive, ha vissuto, desidera, trasformando sentimenti, emozioni, ricordi, sogni in colori, segni, forme, espressioni e movimenti;
  • fare in modo che gli utenti si ritrovino nel divertimento nel rispetto delle regole sociali;
  • favorire la relazione con gli altri attraverso una valutazione corretta di sé e dell’altro, l’espressione adeguata delle proprie emozioni e sentimenti, la conoscenza e l’utilizzo di regole ed abilità sociali
AREA delle ATTIVITÁ OCCUPAZIONALI

L’attività occupazionale si caratterizza sia per la realizzazione di manufatti di varia natura, sia per la lavorazione di prodotti finiti.
Persegue i seguenti obiettivi:

• attivare e sviluppare abilità attentive, fino/grosso motorie, oculo-manuali, discriminative, linguistiche;
  • acquisire capacità relazionali favorenti l’identità di adulto;
  • promuovere percorsi di integrazione sociale.
Nucleo Contatto – Attività
percorso Educativo Assistenziale

Area delle Autonomie

• Autonomia personale