Attività

I Servizi offerti da Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli possono vantare un’ampia gamma di attività che permettono di rispondere alle diverse esigenze delle persone accolte ma anche di sviluppare potenzialità e abilità differenti.

Le diverse attività vengono svolte sia dalle persone che afferiscono al Percorso Disabilità Intellettive sia da coloro che frequentano il Percorso Autismo.
Ciò che cambia sono i tempi e le modalità di svolgimento delle attività proprio per poter rispettare le diverse necessità di ciascuno e di offrire la risposta più personalizzata possibile ad ogni ospite.

Le attività proposte sono:

Inoltre, grazie alla consolidata capacità di lavorare attraverso lo strumento del Progetto di Vita, Fondazione Ferruccio Poli si impegna a realizzare le scelte e i desideri delle persone con disabilità con e per le quali lavora realizzando per loro esperienza di normalità all’interno di contesti esterni.
Negli ultimi anni, attraverso questa metodologia di lavoro, sono stati realizzati due percorsi per due diversi utenti: la partecipazione ad un atelier di pittura e la partecipazione ad un corso di skateboarding.

Collaborazioni

Per la realizzazione delle proprie attività la Fondazione può contare sulla collaborazione e sul sostegno di diverse realtà del territorio realizzando così progettualità sempre più rispondenti alle necessità del singolo. In particolare:

• Gruppo Alpini di Lisiera si occupa di supportare la Fondazione nelle attività di trasporto delle persone con disabilità
  • Centro Diurno L’Aquilone (Vicenza) con cui realizza il progetto “Sinergie“. Si tratta di uno scambio tra pari grazie al quale gli ospiti dei Centri Diurni possono far esperienza delle attività laboratoriali di entrambe le realtà ampliando così la gamma di possibilità di apprendimento e di relazioni sociali
  • Città Solidale Vicenza a cui la Fondazione offre un servizio di attività diurna ad alcuni utenti, al fine di affiancare all’esperienza tipicamente di tipo familiare della Comunità quella legata ai laboratori tipici del Centro Diurni.
  • Club Interact Vicenza Berici. Fondato nel 2016, è un’associazione di ragazzi/e dai 12 ai 18 anni, promossa e tutelata da un Rotary Club padrino che ne fornisce sostegno e guida, in questo caso il Rotary Club Vicenza Berici. Il nome deriva dalla combinazione delle parole International e Action, che sottolineano i due aspetti principali del club, agire e collaborare con persone da tutto il mondo. Con la Fondazione, un gruppo dei giovani del Club Interact Vicenza Berici si è messo a disposizione per collaborare, con attività e service, nei laboratori di ceramica e carta riciclata.

Il nostro obiettivo è valorizzare l’unicità della persona con disabilità -