Area autonomie

Interventi volti al mantenimento e allo sviluppo di autonomie personali e sociali, valorizzando e potenziando le abilità soggettive: AUTONOMIE PERSONALI, COMUNICATIVE, SOCIALI, COGNITIVE.
Gli interventi sono svolti sia in spazi e tempi non strutturati, trasversali alle diverse attività svolte all'interno del CD, sia in momenti maggiormente definiti.

Scopri i progetti
Area attività motorie e riabilitative

Quest'area è finalizzata a rafforzare la conoscenza e padronanza del proprio corpo, per favorire il benessere psico-fisico della persona.

Area attività socio-ricreative-espressive

Gli obbiettivi di quest'area sono:

• far emergere ciò che la persona vive, ha vissuto, desidera, trasformando sentimenti, emozioni, ricordi, sogni in colori, segni, forme, espressioni e movimenti;
  • fare in modo che gli utenti si ritrovino nel divertimento nel rispetto delle regole sociali;
  • favorire la relazione con gli altri attraverso una valutazione corretta di sè e dell'altro, l'espressione adeguata delle proprie emozioni e sentimenti, la conoscenza e l'utilizzo di regole ed abilità sociali.
Area attività occupazionali

L'attività occupazionale si caratterizza sia per la realizzazione di manufatti di varia natura, sia per la lavorazione di prodotti finiti. Persegue i seguenti obiettivi:

• attivare e sviluppare abilità attentive, fino/grosso motorie, oculo-manuali, discriminative, linguistiche;
  • acquisire capacità relazionali favorenti l'identità di adulto;
  • promuovere percorsi di integrazione sociale.